“La catechesi raggiunge gli uomini nel modo che è proprio dell’unica Chiesa di Cristo, la quale si fa presente ed opera in ciascuna chiesa locale. La chiesa locale è il luogo, in cui l’economia della salvezza entra più concretamente nel tessuto della vita umana. Intorno ai Pastori, nella diocesi, si fonda, si alimenta e si manifesta la vita del popolo di Dio, perché ivi si celebra con tutta pienezza il mistero di Cristo. Quanto più questo mistero è vissuto in tutte le sue dimensioni, tanto più cresce il senso dell’unità della Chiesa, che ha la sua espressione visibile nell’unica parola, nell’unico sacrificio, nell’unica carità di Cristo”. (RdC, n.42)
La ricchezza e la varietà e i volti diversi delle comunità parrocchiali che animano il territorio della Chiesa di Bologna esigono un costante coordinamento e confronto per analizzare la situazione e le esigenze catechistiche che in modo permanente si affacciano. La figura del Referente parrocchiale della Catechesi si pone al servizio di una pastorale di comunione e di coordinamento tra l’ufficio catechistico e le realtà parrocchiali.
Se sei un referente per la catechesi della tua parrocchia, richiedi la password di accesso all'area riservata compilando il form sottostante: